La Struttura
La Comunità monte bello è una struttura residenziale di tipo terapeutico-riabilitativa per le dipendenze patologiche e può ospitare fino ad un massimo di 15 persone di sesso maschile.
La struttura, che si trova nel territorio di Giarre, su una collina che sovrasta la riviera Ionico-Etnea, è composta da due piani:
- Piano Giorno nel quale si svolgono tutte le attività della comunità quali le attività di gruppo, i colloqui individuali, i lavoratori tematici oltre alle normali attività giornaliere come il pranzo, la cena e le attività di svago.
- Piano Notte nel quali si trovano ampie e confortevoli camere doppio e triple con annessi servizi.
All’esterno della struttura vi è anche un ampio cortile per le attività all’aperto e una piccola area verde che sarà gestita dagli ospiti della struttura. La Comunità si avvale della supervisione di un professionista esterno esperto psicoterapeuta, che contribuisce ulteriormente a completare l’offerta terapeutica della Comunità.
La struttura è aperta alle associazioni di volontariato, ai gruppi esterni, alle scuole, alle università e a tutti gli enti pubblici, in modo da promuovere un continuo scambio di esperienza, informazioni e nuove chiavi di lettura sul fenomeno delle dipendenze patologiche.
Assistenza sanitaria
A tutti gli ospiti è garantita l’assistenza sanitaria per tutto il periodo di permanenza in Comunità; gli ospiti sono sottoposti a periodici esami ematochimici da effettuare presso le strutture sanitarie pubbliche oltre a tutti gli esami clinici e diagnostici che il medico della Comunità riterrà necessari.
Assicurazione
E’ prevista per gli utenti ed il personale regolare copertura assicurativa.
Raccolta differenziata
La Comunità sviluppa un progetto di recupero in cui tutte le quotidiane attività e mansioni sono bio-compatibili ed hanno, inoltre, lo scopo di promuovere in ogni singolo ospite il rispetto dell’ambiente e dei principi dell’ecologia ambientale, agendo sul ciclo della cultura, della tutela della natura. E’, dunque, previsto un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, così da consentire il recupero ed il riuso dei materiali, contribuendo alla conservazione di un ambiente “naturalmente” più ricco, ciò come monito e metafora del recupero e della rieducazione ad una retta ecologia della mente.
Altre foto della struttura
|